CHI SIAMO

Blu Consulting è una società di consulenza direzionale, specializzata nella revisione delle strategie di business, adeguamento alle conformità di settore e governo dei dati gestiti dai moderni e complessi Sistemi Informativi Aziendali.

La Società è stata fondata da Mauro Masciarelli nel 2009 con l’obiettivo di trasformare conoscenze e esperienze, maturate in decenni di attività presso le più grandi aziende nel settore Bancario e Assicurativo, in valore ed innovazione per i propri clienti.

Nel corso degli anni, Blu Consulting si è costantemente evoluta, attraverso la costituzione di un team di risorse giovani e specializzate affiancate da professionisti con elevata seniority.

La Società può contare dunque su un patrimonio conoscitivo e relazionale di grande valore in grado di generare risultati concreti e duraturi presso i clienti.

R

WI-NET

Blu Consulting partecipa al consorzio di aziende Wi-Net, costituito nel 2016 per supportare società di ogni settore d’industria nel disegno della strategia digitale

www.wi-net.tech

CERTIFICAZIONI

Blu Consulting può contare sull’autorevolezza professionale di Subject Matter Expert  (tra i partner, associati e dipendenti) garantita oltre che dall’esperienza anche dalle certificazioni CISA, CISM, CGEIT, CRISC, ITIL, COBIT e PMP.

COSA FACCIAMO

La costante evoluzione dei mercati sta determinando, per le imprese operanti nel settore Assicurativo e Bancario, l’esigenza di un sistema efficiente di pianificazione delle strategie da adottare, ponendo particolare attenzione all’osservazione del contesto esterno e degli scenari futuri.

Pertanto è sempre più frequente la necessità per le organizzazioni di avere processi e modelli organizzativi/infrastrutturali:

Lavoriamo a supporto delle Aree: Tecnologie dell’Informazione, Finanza, Funzione Risk Management, Audit IT, Compliance e Organizzazione Aziendale.

agili e flessibili

monitorabili e controllabili

aderenti al business model

integrati in tutti i processi aziendali

con costi / investimenti governabili

processi e modelli organizzativi / infrastrutturali

Partner ideale non solo per Banche, Compagnie Assicurative e Società di Gestione del Risparmio, ma anche per tutte quelle aziende che intendono avviare iniziative di cambiamento delle strategie di business, di adeguamento normativo e rafforzamento del sistema dei controlli interni/esterni con ripercussioni sul modello organizzativo e sui sistemi informativi.

VALORI

Grazie alle competenze maturate nel corso degli anni siamo in grado di ascoltare e comprendere a fondo le esigenze dei nostri clienti identificando soluzioni mirate ed adeguate ai differenti contesti aziendali attraverso specifiche tecniche di “Problem Solving” e Customer Centricity. La creazione di valore rappresenta uno dei pilastri della nostra offerta: onestà, fiducia ed affidabilità sono i valori guida che orientano l’attività dei professionisti della Blu Consulting.

ONESTÀ

Rischiamo di perdere una battaglia pur di rimanere fedeli a questo valore che per noi non ha bisogno di commenti.

FIDUCIA

Il gioco di squadra tra noi ed i nostri clienti è garanzia di comune successo. L’attenzione per le persone e gli impegni presi distingue il nostro carattere d’impresa.

AFFIDABILITÀ

La responsabilità verso un’esigenza garantisce certezze di lungo periodo, innovazione conveniente e assicura risultati tangibili e continuità di business.

Blu Consulting utilizza una metodologia conforme alle principali normative di settore tra le quali citiamo a titolo esemplificativo: “Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche – Circolare n. 263 del 27 dicembre 2006 – 15° aggiornamento del 2 luglio 2013” di Banca d’Italia, il Regolamento n. 20/2008 ISVAP, Solvency II / Basilea III, o il D.lgs.231/2001.
Facciamo inoltre riferimento ai principali framework o standard metodologici adottati a livello internazionale come COBIT, ITIL, ISO27001/2, ISO 22301, COSO, in linea con quanto suggerito dalle best practice di mercato.
In tale contesto Blu Consulting propone un approccio olistico che focalizza l’attenzione sui temi di Governance, Risk Management e Compliance, garantendo una risposta alle esigenze aziendali rapida e flessibile.
I benefici derivanti dall’applicazione di tale approccio sono: